PODCAST DA ASCOLTARE: lista ragionata divisa per argomenti

Il 2020 prima di diventare l’anno della pandemia doveva essere l’anno dei podcast. Come ogni trend che si rispetti in molti hanno cominciato a cavalcarlo e sono usciti tantissimi contenuti. C’è una giungla di podcast da ascoltare là fuori. Lo so perché io sono diventata un’assidua e appassionata ascoltatrice, credimi ne ho ascoltato addirittura uno sui cimiteri. Quindi niente paura, ecco una lista dei migliori podcast da ascoltare divisi per argomento:

Presente: Coronavirus, quarantena e nuova normalità raccontati dai podcast

  • DOMANI: UN PODCAST PER RACCONTARE LA NUOVA NORMALITA’ CON CARLO ANNESE

Con la quarantena la casa è diventata un posto da esplorare e di cui prendersi cura e nuove domande affastellano la prospettiva del futuro: ci saranno le vacanze? Come sarà affittare la casa di uno sconosciuto dall’altra parte del mondo? Come cambieranno le relazioni di coppia dopo una lunga distanza o un’estenuante vicinanza? Dalla ristorazione, passando per lo sport e l’editoria, che impatto ha avuto la pandemia sul mondo del futuro? Tante domande per altrettante riflessioni divise in capitoli e argomenti per riflettere sul Domani.

Episodio preferito: Ritorno alle radici con Simone Ruggiati con una riflessione sull’impatto del Covid19 sulla ristorazione. Ecco un post che ho scritto dopo l’ascolto di questo episodio:

  • STORIE DALLA QUARANTENA: UN PODCAST DI LETIZIA BRAVI CON ARTISTI, SCRITTORI E LIBERI PROFESSIONISTI CHE RACCONTANO IL LORO TEMPO SOSPESO

Se c’è un ascolto che davvero mi ha accompagnato durante la mia quarantena è stato questo, anche perché il periodo mi ha tolto la capacità di pensare ad altro. Ho avuto diversi momenti di spaesamento e ho sentito un gran bisogno di sapere come se la stavano vivendo gli altri, questo podcast di Storytel è stato un modo per scoprirlo.

Episodio preferito: La salute con Roberto Iorio, medico e specializzando all’ultimo anno in Rianimazione, che racconta la quarantena degli operatori sanitari.

La prima cosa bella che ho notato è stato il senso di unione di solidarietà e grinta che ho cominciato a respirare in ospedale. In quell’open space fatto di frustrazione, rabbia e stanchezza comunque aleggia tutti i giorni uno spirito di lotta, di voglia di fare e fare meglio. Mentre fuori c’era il panico. Noi eravamo spaventati ma uniti.


Podcast sul marketing e la comunicazione

Collage su carta, Credits: Viviana Alfuso
  • UNICORNI IN REDAZIONE: UN PODCAST DI MARIANNA BRUSCHI PER RACCOGLIERE SPUNTI, PROGETTI E RICERCHE SUL GIORNALISMO

Ogni puntata di questo podcast è una miniera di informazioni sul giornalismo italiano ed internazionale. Ogni venerdì esce un nuovo episodio accompagnato da una serie parallela di post su Medium, spazio per link ed approfondimenti ai progetti e alle idee citate.

Episodio preferito: i nomi (e le forme) dei numeri con Donata Columbro che per Dataninja si occupa della School e della newsletter del venerdì. Ha raccontato i risultati della challenge lanciata per raccogliere idee su possibili lavori sui dati legati all’emergenza coronavirus ma non sanitari. Qui l’esempio più bello:

Credits: Alice Fadda
  • SOCIAL WOMEN POD: UN PODCAST DI CHIARA LANDI SUL SOCIAL MEDIA MARKETING

Sul Social Media Marketing c’è in giro di tutto e di più. Tra i tanti giri di parole e di fuffa questo podcast di Chiara Landi è chiaro e approfondisce vari aspetti interessanti anche per gli addetti ai lavori, specialmente nelle interviste che danno voce alle tante professioniste del settore, oltre a fornire spiegazioni pratiche sull’utilizzo di alcuni strumenti del mestiere.

Episodio preferito: Linkedin Marketing con Valentina Vandilli di cui ho apprezzato particolarmente questo tips: fai leggere quello che fai sul tuo profilo LinkedIn ad un amico e vedi se capisce qual è il tuo lavoro. Se vuoi fare un esperimento, il mio lo trovi qua.

  • INSUCCESSO DI VERONICA SPORA BENINI: UN PODCAST PER CAPIRE COME LAVORANO GLI INFLUENCER

Che cosa sono gli influencer? Come vivono? Come parlano alla loro community? Retroscena del mondo dell’influencer marketing raccontati in modo trasparente dai vari protagonisti in ogni puntata di questo Podcast disponibile su Audible. Per ogni episodio una nicchia di influencer e un universo tutto da scoprire.

Episodio preferito: 3g – generazioni a confronto con Veronica Benini (44 anni) @spora, Nicole Rossi (18 anni) @iamrouge e Marilli Amari @anataliscius (60 anni). Tre età, uno strumento e tre diversi modi di viverlo e interpretarlo.

  • DUE GRADI E MEZZO DI SEPARAZIONE: UN PODCAST DI DOMITILLA FERRARI PER FARE NETWORKING SUL WEB

A cosa serve scrivere se nessuno ci legge? Coltivare e costruire un network online per trovare ed imparare a dare quello di cui hai bisogno in rete non è mai stato così necessario. Commenti, post, like sono tracce che lasci di te nel nuovo luogo frequentato da tutti: Internet. Per imparare a farlo nel modo giusto e, così, entrare a far parte della parte abitata della rete è il primo passo per creare il tuo network ed affidarti a chi ne fa parte, online ed anche offline. Un podcast da ascoltare a più riprese e, sopratutto, da mettere in pratica.

Episodio preferito: tutti.


Podcast per la crescita personale

Collage su carta, Credits: Irene Alfuso
  • G.U.R.O: UN PODCAST DI LUCA MAZZUCCHELLI PER AFFRONTARE OGNI SITUAZIONE

Come si fa a chiedere un aumento? A gestire lo stress? A convivere con un genitore velenoso? La vita ogni giorno ci mette davanti dei problemi da risolvere…o sono opportunità? Per ogni episodio un argomento, trattato con un mix di leggerezza e profondità che fa venire voglia di guardarsi dentro e crescere, ascolto dopo ascolto.

Episodio preferito: Sopravvivere ad un capo impossibile per imparare a lasciare a lavoro il rancore.

  • LE PAROLE PER FARLO: UN PODCAST DI ANNAMARIA ANELLI PER RACCONTARTI QUANDO CERCHI LAVORO

Le storie creano mondi e fanno immedesimare le persone, ma mica è così facile raccontarle. Specialmente se il protagonista sei tu. Annamaria Anelli in questa serie spiega come raccontarsi facendo uscire chi sei, compresi fallimenti e fragilità.

Episodio preferito: Raccontare il fallimento. Che ci faccio io qui? Se ti sei fatto questa domanda durante le piccole e grandi cadute che ti hanno fatto deviare dalla tua rotta originale hai proprio bisogno di trasformare la narrazione del tuo fallimento.


Piacere per le orecchie

Collage su carta, Credits: Viviana Alfuso
  • LINGUA DI MARIACHIARA MONTERA: UN PODCAST DI STORIE DI CIBO E RELAZIONI

Mariachiara. Myriam. Domitilla. Francesca. Tu. Io. Questo podcast racconta le storie tessute intorno al cibo e alla tavola e di tutto il significato che c’è dietro ad un’azione apparentemente semplice ma fin troppo data per scontata: mangiare. Odori e sapori, riconvertiti in suoni e rumori, ci fanno strada per entrare a spiare le cucine ed i cuori delle protagoniste dei sei stupendi episodi di questa serie.

Episodio preferito: tutti.


Podcast divertenti

Collage su carta, Credits: Viviana Alfuso
  • ORDINARY GIRLS DI FLORENCIA DI STEFANO-ABICHAIN ED ELENA MARIANI: UN PODCAST PER RIDERE DEI TRENT’ANNI

Bollette da pagare. Bonifici. Lavori precari. Amicizie geniali. Sesso vs realtà. Si parla proprio di tutto negli episodi di Ordinary Girls su Storytel. Hai presente quelle chiacchierate con le amiche all’aperitivo? Eccole servite senza peli sulla lingua!

Episodio preferito: Le amiche geniali delle Ordinary Girls.

  • MUZZOPAPPA A PEZZI: UN PODCAST DI MINI STORIE PER RIDERE DI GUSTO

La vita a volte può essere davvero paradossale. L’importante è riderci su! Muzzopappa a Pezzi è una serie su Storytel di quattordici racconti di vita vissuta uniti da un umorismo implacabile e spietato.

Episodio preferito: La salsa, in casa, in Puglia, d’estate

Lascia un commento