About

www.civicopercivico.it è un blog di scrittura creativa catalogato per indirizzi.

Ogni giorno andiamo da qualche parte, attraversiamo luoghi reali e virtuali. A volte freneticamente, altre con passo stanco. Spesso non ci guardiamo più davvero intorno, i posti che abbiamo visto e rivisto hanno smesso di stupirci e dimentichiamo le storie che continuano raccontare.

Qui ricordo queste storie, osservo come vengono raccontate e ne creo di nuove per accompagnare te, caro lettore, in brevi viaggi attraverso le parole.

Dove andiamo

  • Le belle storie sono dappertutto e quindi non voglio mettere limiti troppo stretti alle nostre esplorazioni.
  • Ho voglia di portarti negli indirizzi che conosco meglio, per questo Roma e la sua provincia sono spesso presenti in questi itinerari scritti.
  • Per alcuni dei migliori viaggi che ho fatto non ho avuto bisogno né di valigie né di treni. Per attraversare e sentirmi parte di una storia a volte mi basta ascoltare un podcast, leggere un libro, scegliere qualcosa su Netflix o vagare tra blog, newsletter e post di Instagram. Ma facendo questo tipo di viaggi spesso ci sono false partenze. I contenuti sono tanti, troppi e poche sono le bussole per orientarsi. Questo blog è anche la mia personalissima guida di indirizzi online da visitare direttamente dal tuo divano.

Compagni di viaggio

Si sa, i posti che visitiamo entrano nei ricordi conditi abbondantemente con la personalità di chi ci ha accompagnato. Per questo mi sembra giusto metterti a disposizione una breve presentazione su di me.

Sono Irene Alfuso , storica dell’arte e digital content creator. Nella vita lavorativa ho a che fare con schede prodotto ed e-commerce, nel mio tempo libero corro da un museo ad una galleria, sempre che non sia appena uscita l’ultima stagione della mia lunga lista di serie preferite. Adoro l’acqua in tutte le sue forme, è facile trovarmi al mare, al lago o in piscina a farmi una nuotata.

Per la legge della reciprocità, mi piacerebbe molto sapere qualcosa su di te.

Puoi raccontarmi qualcosa, segnalarmi un posto o una storia, inviarmi un segnale di fumo scrivendo a irenealfuso@gmail.com.